E la pasta con i cinque buchi una sicula non la fa per Carnevale? Non sia mai detto!


Giustounappuntinoveloceveloce su Gikitchen punto croce.

Perchè ecco Ketty, di cui avrò modo di parlare in maniera approfondita a breve, ha realizzato per me codesta meraviglia ricamosa con una precisione tale da far impallidire tutti i miei nani da giardino ricamatori rinchiusi nelle segrete.

Molti canovacci e tovaglioli sono stati appositamente confezionati in un tripudio cuoricioso e Pasquale.

Avrò modo di perforarmi l’indice scattando all’impazzata codesto corredo per il quale non sarò mai grata abbastanza.

E pavoneggiarmi. Ecco sì dovrò pavoneggiarmi di possederlo in maniera quasi vergognosa. E fastidiosa. Un immenso grazie alla mia amica Ketty che con pazienza ha realizzato qualcosa di veramente impagabile ed eccezionale.

L’anno scorso avevo preparato il Migliaccio e le Stelle Filanti per Carnevale, perchè stanca delle solite Frappe-Bugie-Chiacchiere (quest’anno però voglio proprio prepararle nella versione classicissima).

Il Migliaccio, che ben si prestava al taglio, lo avevo realizzato quindi con la forma di mascherina e confesso che l’effetto mi era piaciuto e pure parecchio. Il gusto poi era stato particolarmente apprezzato indi per cui come faccio a non consigliarlo? (ammesso che valgano qualcosa i miei consigli *momento di sconforto mode on* e lasciare il link? *momento di sconforto mode off*)

La Ricetta del Migliaccio per Carnevale la trovi cliccando qui >>>

Il Migliaccio a Napoli va mangiato principalmente il Martedì Grasso ma è gettonatissimo in tutto il periodo che stiamo vivendo. E’ un dolce poco dispendioso in termine di costo e tempo e ha quel sapore antico che non stanca mai.

Le stelle filanti di Carnevale altro non sono che l’impasto “chiacchiere-frappe-bugie” ma opportunamente tinteggiate con i colori alimentari in gel. La ricetta e il delirio grammaticale li trovi cliccando qui >>>. Giusto per servirle in un modo un po’ più fantasioso e meno stancante visivamente.

Preparare e confezionare in casa questi dolcetti senza i quali Carnevale non è, è facilissimo e proprio come il Migliaccio poco dispendioso in termini economici e di tempo. Certo il secondo non si può comprare ma anche la sera dopo una giornata stancante cucinare insieme potrebbe essere, oltre che romantico, un momento di aggregazione importante. Che siano figli, fidanzati, passanti, vicini di casa, pappagalli e ornitorinchi.

Ultimamente le Chiacchiere (da noi si chiamano solo così) hanno raggiunto un costo vergognoso e in pasticceria diventano spesso inaccessibili. Durante un servizio si parlava di cifre astronomiche. Anche ammesso si fossero usate uova biologiche di galline allevate a terra e nutrite solo con mangime biologico in ciotoline d’argento 725, ugualmente era troppo.

Se si ha tempo, che è l’unico nemico del caso, e voglia è bene provvedere alla realizzazione casalinga perchè non richiedono chissà quale abilità. Facili, veloci e gustosissime e poi BASTA credere che cucinare sia difficile, santo cielo! Ve lo dice una che due anni fa non sapeva friggere un uovo (e tuttora lo brucio, sia chiaro).

Insomma Migliaccio e Stelle Filanti possono sempre tornar utili come Ricette Carnevalesche.

Oggi però non si blatera circa i dolcetti ma sul salato. Nella mia terra, che è risaputo si attiene moltissimo al bilanciamento grassi-carboidrati, si confeziona una pasta leggerissssssssssssima. Non è Carnevale se nella tavola di un siculo non fa bella mostra di sé un pentolone o un ciotolone capace di contenere da un minimo di quattro chili ad un massimo di dodici (tonnellate) se non più di pasta con i cinque buchi e salsa con maiale! Ole’.

La pasta con i cinque buchi è un’istituzione in Trinacria. Ci si fa il bagno nella pasta a cinque buchi. I bambini ancora in fase di svezzamento se la ritrovano nelle pappette in versione frullata e a quattro mesi nel biberon insieme a cinque plasmon che danno più sostanza.

Il Ragù è molto semplice e per nulla pesante. Comprende la salsiccia (GRASSISSIMA) di maiale (se si ha a disposizione della salsiccia mediamente grassa si fa prima a cambiar ricetta. Deve essere GRASSISSIMA), la cotenna e le puntine di maiale.

Sì è un ragù che contiene qualsivoglia angolo grasso del maiale. Per quattro persone circa quindi basteranno 600 grammi di pasta con i cinque buchi (sto mentendo perchè qui per quattro persone se ne butta un chilo e mezzo ma sorvoliamo) con un ragù che contempla 300 grammi di cotenna, 400 grammi di salsiccia, 300 grammi di puntine di maiale, 1 litro di passata di pomodoro e 3 cucchiaini di concentrato di pomodoro, 1 cipolla bianca molto grande, sale e pepe per condire (facoltativo: 1/2 bicchiere di vino rosso), olio extra vergine di oliva e foglie di alloro (ecco sì perchè io all’alloro nel sugo non rinuncio. A parte quelle mie spolverate di cannella occasionali. No. Qui no però).

Soffriggi la cipolla in olio extra vergine di oliva. Aggiungi quindi la salsiccia tagliata a pezzettoni (non importa se giganti perchè se proprio vogliamo attenerci alla tradizione bisognerebbe lasciare interi i nodi. Io così ho fatto e lo si evince dalle fotografie), la cotenna a strisce larghe (leggermente sbollentata prima a meno che non piaccia l’effetto chewing gum – ruminante) ma non troppo e le puntine. Fai cuocere sfumando poi con un mezzo bicchiere di vino rosso e in questo momento aggiungi qualche foglia di alloro (che poi toglierai). Aggiusta di sale e pepe e aggiungi quindi il pomodoro e il concentrato ma solo se ti piace il gusto più intenso altrimenti non vi è bisogno. Lascia cuocere adesso a fuoco lento fino in modo che la salsa impregni tutta la carne e la insaporisca.

Condisci quindi la pasta con questa salsa e qualche pezzettone di carne se vuoi. Tradizione vuole che venga servita in due modi. La prima è la pasta soltanto condita con il sugo  e la carne a parte come secondo. La seconda prevede invece la presenza della carne nella pasta (certo ritrovarsi pezzettoni abnormi di cotenna in mezzo alla pasta potrebbe far morire un commensale a caso ma che importanza ha? Basta essere in tanti in tavola e non ci si accorge nemmeno del malcapitato. Non ultimo muore felice. Vorrebbe pure lamentarsi?).

E insomma un primo leggero leggero che renderà Max orgoglioso di me, ne sono sicura. Questa ventata di colesterolo risolleva un po’ le sorti della cucina gne gne gne ipocaloricaorientalevegana che spesso propongo.

E prima di andare verso il delirio neuronale la domanda sorge spontanea: ma voi lo sapete vero che oggi è la festa del gatto?

Ecco. Perchè non sono superstiziosa e quindi poco importa del Venerdì 17, ma da brava ailurofobica la giornata del gatto mi turba parecchio.

Alle 17:17 di oggi si chiuderà la terza edizione di “Vinci una Momiji” e il vincitore verrà proclamato il giorno seguente perchèsantocielononciarrivo e soprattutto perché Max è un Santo sì ma ne sto approfittando fin troppo; ergo mi perdonerete spero se non riesco a fissare esattamente un preciso appuntamento. L’importante è ripetere tutti insieme: celapossiamofarcela. Come un mantra. Senza mai stancarsi.

Per quanto riguarda l’estrazione del vincitore della macchina fotografica nel Contest ” Disegnami “ purtroppo devo rimandare il tutto. La proclamazione non avverrà domani 18 alle ore 18:18 come previsto. Gli inflessibili giudici, Giudice Mamma e Giudice Nippotorinese, per via di lavoro-impegni-coseloro hanno dovuto posticipare la riunione per decretare i migliori disegni e provvedere poi alla lottanelfango per decidere.

Tra l’altro gli ultimi giorni è arrivato tanto di quel materiale che per sistemarlo, soprattutto in questo periodo densissimo, ha richiesto davvero moltissimo tempo. Mi dispiace e tanto ma selavì (che si scrive così. E’ chiaro).

Ciò significa (che è sempre bello cominciare una frase con ciò) che il tutto slitta a lle ore 10:10 del 23 Febbraio (giovedì prossimo insomma).

58 thoughts on “E la pasta con i cinque buchi una sicula non la fa per Carnevale? Non sia mai detto!

    • :) sorry!!!
      A proposito, ma mi Vuoi mettere in crisi Sulla matematica Ora??!?!?se alla fine Della dimostrazione arrivi a scoprire. Che l’assioma non è sempre vero… Diventa un’ipotesi sbagliata … Gli assiomi sono assiomi perchè sono sempre veri… O no?!? Per studiare queste cacchio di materie , inutili a questo punto, tipo anatomia patologica neurologia, sto perdendo colpi nella matematica teorica… o.O :) dai ti abbraccio Max!! Ti ho fatto pure perdere la sfida oggi :) non ti rubo altro tempo :)

      • È esattamente così Angela. Un assioma è sempre vero. Ed è quello su cui si basa tutta la teoria. Ed è esattamente questo il problema delle teorie assiomatiche. Che se crolla l’assioma crolla la teoria. Tutta. “Dio esiste” è un assioma. Quindi un dogma. Quindi la fede è un dogma. Era questo ciò da cui eravamo partiti, ricordi? ;)

  1. selavì….ah ah ah ah!!!! Oggi proverò a fare le stelle filanti (adesso mi leggo bene la ricetta, metto a nanna il cucciolo ….e mi metto al lavoro).

  2. Siamo noi la vera Banda Bassoti!! Pani, Max, io, Angela e Satomi!!! ;-)
    Iaia io questa pasta la conosco bene, come anche gli anelli palermitani.
    Tutte le volte che ho potuto me ne sono portata dalla Trinacria una quantità industriale di scorta. Gabriele mio figlio ne va letteralmente pazzo ma io baro sulla salsa, che non faccio mai così grassa…Tanto lui non è siciliano e non lo sa come va fatta!! ;-)

  3. oh…io non riesco a starti dietro oggi…SAPPILOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!
    e non posso nemmeno scrivere molto che ho 2 dita pseudo monche!
    E non ho mai mangiato la 5 buchi in vita mia…vergogna!!!!
    qui da sempre si mangiano maccherroni a carnevale…fatti in casa ovvio…col sugo leggerino per l’appunto..ma maccherroni!
    Per quest’anno ci rinuncio…l’annoprossimo provvedo….giurooooooooooooooooo!

    • e mi sono scordarta di dire: brava ketty!!!! io ho tela e filo pronti da mesi per realizzare 1 bavetta per la nipotuzza e una copertina per il ricettario per la suocera…. non ce la farò mai! ma come ho fatto a finire la pazienza quando sto con troppe cose da fare??????? come ho fatto???????? bah…la vecchiaia! -.-‘

  4. Guarda Iaia che tu ‘sta paura dei gatti la devi superare eh, fatti aiutare da uno bravo, dal nippogattofilo o in alternativa ti mando la mia Martina e ti aiuta lei, che è così tenera che non potrai resisterle e in più adore le salsicce e potrebbe farti da assaggiatrice :-D

  5. Io sono bravissima a punto a croce!!! Mi interessa mi interessa :) ma sapete che invece io questa pasta non l’ho mai mai mai vista!! Malata come sono mi sembrava a forma di caricatore di una calibro 9 -.- si non sto bene… Devi farla, in famiglia apprezzerebbero, soprattutto la “corposità” del condimento :D una abbraccio a tutti!!!

    • Amoremiocinzioso credo che nessuna casa ( a parte la Poiatti e panifici qui in sicilia) pastifera ( si dice così) realizzi la pasta con i cinque buchi.
      Pecchè è davverosiculasiculasolosicula.
      Ne spedisco otto tonnellate ? *_*
      etiamoovvio.

      • Mah, se proprio tu volessi inavvertitamente farne cadere una confezione nel prossimo pacco a me indirizzato, io la cucinerei volentieri per l’ingegnere, ovviamente con relativo servizio fotografico annesso :D

  6. Scusate il clamoroso ritardo… ma ho un marito “gravemente” ammalato di cui occuparmi… mi distrae continuamente!!!!!! ;-) Ho comunque notato una scintilla nei suoi occhi davanti a questa ricettina così light… a me si alza il livello del colesterolo solo a leggere gli ingredienti, ma se servisse a farlo stare meglio…

    • santocielo *_*
      ma basta!
      questi mariti ci tolgono del tempo !
      diciamo basta! basta a maritingegneririminesienippotorinesiconviventichenonvoglionosposaredonzellesicule (due a caso!)

      e baci tanti a te e Frugoletto *_*santapizzetta.
      ma tanti eh,

      • Basta, si,basta!!!! Lasciateci stare un po’ da sole,abbiamo così tanto da dirci,recuperare tutto il tempo perduto…dobbiamo abbracciarci,santapizzetta e pizzettina!!! Frugolino mi ha detto di salutare la zia Iaia saltandole al collo e riempendola di migliaia e migliaia dei suoi bacini…

  7. Buongiorno!
    Sono in ritardo tremendo ritardo ma mi è successo di tutto oggi!

    1) La sveglia ha suonato.. ma nessuno le ha prestato attenzione..
    2) Faccio partire la lavatrice e il kit di cucito mi è caduto dietro la macchina (non chiedetemi perché il kit si trovava sopra la lavatrice).. e questo comporta doti da contorsionista per recuperare il tutto…assolutamente necessario perché nel frattempo mi sono accorta che dal cappotto mancava un bottone!
    3) Arrivo in posta correndo come una pazza e la trovo chiusa (da 5 minuti!!)

    Torno a casa e mi chiedo cosa sta succedendo oggi?
    Sono così stordita?
    E poi mi rendo conto che è venerdì 17 e posso dare la colpa alla sfortuna. :)

    Tutto questo per dire che vorrei fare le stelle filanti ma ho paura di dar fuoco alla cucina!

    • Posso dire che amo questo tipo di commento?
      e amo sapere tutto ma davvero tuttto.
      E il kit di cucino sulla lavatrice.
      DEVO SAPERNE DI PIU’.
      Ne metto uno anche io stasera.
      Ho deciso.
      Senza un perchè.

      ( noicelapossiamofare a farelestellefilanti.celapossiamofarcela. ripeti con me *_*)

  8. Sono reduce da un pranzo con la #pg (essa guarda i Maya negli occhi e non li teme. Essa ipnotizza i Maya con un singolo sguardo).
    Prima di andare ho tentato di postare ma un po’ il venerdiciassette un po’ la #pg mi hanno schiantato il pc, che sto cercando di far ripartire anche perché devo lavorarci, perdiana!!!
    Anyhow, FINALMENTE!!!!! Era ora dopo il vegan il fingherfùd il tofuripuenodisoia con uncontorninodiverdurealvapore… VIVA LA SUGNA!!!! VIVA IL CARBOIDRATO!!!!! Forevah and evah and evah!!!

      • Come si diceva oggi pom con Max,io avrei la ps… La perfida suoc… Ehm… Possiamo presentarla ai Maya,ma temo che non celapotrebberofarcela neppure loro! Io non ho detto nulla,eh! Voi non avete letto nulla,eh!

  9. a casa di mia nonna la cotenna si chiama scorcitta :D :D e a me piace tantissimo!!!!
    la pasta con i 5 buchi non la conosco ma è veramente bellina!!!

    tu sei stupenda e mi manchi!!
    tanto.

    • mi manchi e sto perdendo ogni speranza di sopravvivenza.
      sappi che ti ho amato.perchè non ce la farò.
      e non sapevo nulla circa la scorcitta *_*
      ma da oggi si chiamerà così santocielo !
      e ti amo

    • Santo cielooooooo davvero alle 17 e 17 ?!??!!? pioggia di cuori
      Ho dimenticato il bigglietto perdonami !
      posso spedirtelo a parte? (dimmidisi)
      Vedo tutto sul blog quando mi collego dal picci che dall aifon non me lo gusto uffa.
      e ora possiamo abbracciarci per otto ore perfavore ?!?!!?

      • Si, giuro, 17e17, non ci credevo neanche io!
        Per il biglietto lo ricevo molto volentieri, anzi lo aspetterò con trepidante attesa.
        E ora, sotto una pioggia di cuori, abbracciamoci per 12 ore e 12 minuti. Ok? :-)

    • ma santapizzetta non ne so nulla di questo versatilebloggerauorz.
      appena ho un picci sotto mano mi catapulto.
      In anticipo però ti sbaciucchio ringrazio e abbraccio.
      ecco :*

      • c’è un post sul mio blog se vuoi vedere… in pratica è un passaparola per far conoscere le pagine più stimolanti ed interessanti della rete. la tua non può di certo mancare: è semplicemete incredibile! :)

  10. Ma sai che da buona siciliana DOC da generazioni e generazioni :-), non ho mai mangiano ne tantomeno visto questo formato??!!! Wuauuu, sembra, però, squisito!!! nelle nostre tavole, del palermitano, si usano gli “scibò” un altro formato di pasta, tipo tagliatelle larghissime, arricciate ai lati ;-)
    Comunque era un pretesto per dirti quanto sei brava!!!!
    Ma sei siciliana??

  11. Pingback: Riassunto Febbraio ( e anche un po’ Gennaio, va) | GiKitchen – Una Cucina Psicola(va)bile

  12. Pingback: Riassunto delle Maschere Precedenti – La Cucina Psicola(va)bile di Iaia & Maghetta Streghetta

  13. Pingback: Un Archivio piccino picciò – La Cucina Psicola(va)bile di Iaia & Maghetta Streghetta

Dimmene 4 ! ( ma anche 12)

