Skip to content

La cucina Taoista che tanto piace alla mia Cri (ironia mode on) : Riso Fritto


Del riso fritto ho parlato nella Rubrica Fast Gikitchen e la ricetta  si  trova cliccando qui >>> in pochissime battute.

Tra l’altro, non ricordo se ne ho parlato o meno perché mi sono ulteriormente rimbambita, all’interno dell App Gikitchen c’è questa neonata sezione Fast Gikitchen con ricette in versione fumettosa. Diversa dalle classiche fumetto ricette perché anch’esse elaborate in formato ultra sintetico. Si amplieranno sempre di più per venire incontro alle esigenze di chi non vuole per nessuna ragione bruciare i neuroni a propria disposizione con i miei vaneggiamenti. E come dar loro torto? (vabbè che riesco ad annientarli anche con quattro righe).

Dai colori, taoisti se vogliamo, si potrebbe immaginare una domenica rilassante fatta di rituali, piatti leggeri e veloci e tanto spirito zen. In realtà tra cavalletti e obiettivi, cucina piena di recipienti con ganache di cioccolato colanti e canovacci arrotolati e sporchi lanciati in ogni dove sembra un campo di battaglia. Senza sembra. E’ un campo di battaglia.

Mi piace pacioccare la domenica mattina costringendo il Nippotorinese a estrarre la teglia, sistemare i piattini e cercare le tazzine adatte per il set da tè. Mi piace un po’ meno realizzare qualche elaborazione culinaria fianco a fianco perché potrebbe impiegare ore a sbattere le uova con lo zucchero dopo averlo pesato con una precisione che manco i tecnici che hanno studiato la velocità dei neutrini (che tanto precisi a dirla tutta pare non siano).

Eviterò di divulgare l’aneddoto che lo vede protagonista durante il calcolo preciso  del peso di un tuorlo medio. Ma solo perché sta esplodendo il panettoncino salato che ho in forno e  dei cupcake in delle formine di silicone che non vedo l’ora di fotografare. Ieri ho ceduto ad un sano shopping rilassante e ho giusto un attimino esagerato. Un attimino, eh.

Che sia una meravigliosa domenica anche per voi. Piena di canovacci appollottolati, risate, angoli zen, libri, immagini, amore ma soprattutto colpi di mattarello in testa e testate.

Booooooooooooommmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm* esploso panettoncino, santauvettapassa. E’ la fine. Coooorrrro (meravigliosamente indolore questo post sintetico).

Uh domani alle 10:10 scade il termine per Momiji e librotto eh (clicca qui>>>) 

28 Comments »

  1. Ciao!!
    Che buono il riso fritto cinese, non fosse che non ho nemmeno l’ombra della salsa di soia in casa, lo farei oggi a pranzo!!!
    Buona domenica anche a te, la mia non so come sarà,per il momento promette solo la parte relativa alle mattarellate in testa!
    Baci!

  2. e invece tiè, mò vado a prepararlo.
    prima che Matt anche oggi, sfinito da una madre futura telefonista decida di prepararsi il pranzo da solo.

    “Mattttttt butta 800 grammi anche per me grazie, sto scrivendo una cosa importantissima e non posso cucinare”

    ops…

  3. Giulia!!!!!!!! Stavo aspettando il post per dirti che HO FATTO LA TORTA CON LA BASE DI PANDISTELLE!!! (il tutto gridato).
    Ieri sera, quando ho tolto la cerniera e inevitabilmente ho dovuto assaggiarla, a occhi chiusi, ho avuto la necessità di mandarti un sms e ci sono rimasta malissimo quando ho realizzato che non era possibile 🙂
    Il che non vuol dire che ti sto chiedendo il numero del cellulare, ovviamente, me che ero così soddisfatta e grata che avevo proprio bisogno di dirti GRAZIE! E siccome in genere hai tempo solo per rispondere ai primi commenti… eccomi! Adesso faccio equa distribuzione del bene di cui sopra e gongolo, tantissimo. Grazie!!! Buona domenica!

  4. E io comunque non posso più mettere commenti per vincere la Momiji pekkè non mi si carica la pagina, ma hai visto Iaia che abbiamo passato i mille!?!?
    Strasbaciucchioli

  5. modernità e classico. E’ quello che si respira in queste immagini. Magari non lo sono ma trovo quelle bacchette molto eleganti, come se alle spalle avessero una lunga storia.
    Vabbe’…forse è la fame.

  6. …èbuonissimoooooooooooooooooo (nonpossosbavarechesiammosciailriso)…amepiacetantoconleverdurinesaltateinsiemebellecroccantinechelemangiefannocrunchcrunch… ❤

  7. Giulia, tesoro mia, ciao!!! Mi scuso per la latitanza di questi giorni, ma ieri sono stata presa in ostaggio dai suoceri e oggi ho portato Frugolino a trovare la bisnonna in quel di Pesaro… sono stanca morta e un po’ dispiaciuta per non essere riuscita a partecipare un po’ di più al delirio di due post fa… quel libriccino mi piaceva proprio e soprattutto mi sarebbe piaciuto stare un po’ in compagnia … va bhe, non importa, sarà per la prossima riunione di condominio! Questa ricetta me l’ero già segnata per la prossima settimana dopo averla letta nell’amgolo Fast… da noi la salsa di soia non manca mai, il riso anche! Buona conclusione di domenica, un abbraccio grande e tanti baci!

  8. Ciao Giulietta,
    non ho postato qui sinora, perchè presa a spammare con Max per il ghiveuei.
    Ci teniamo a vincere perchè vorrei donare a Luci il libricino e la momiji a Katia 🙂
    Che bellissima è questa cosa che tra di noi si gareggia l’un l’altro? 🙂
    Mi sei mancata un sacco, e sei mancata atutti..
    Hai visto Hugo? Ti è piaciuto? 😀
    A fine mese riprenderò probabilmente la nec percio’ in queste ultime settimane mi vorrei dedicare un pò di più al cioccolato, poi basta. Solo riso e insalate 😉
    Mi avvicinerò mooolto di più alla cucina zen di quanto non lo abbia mai fatto il signor zen in persona!

    • Titti, tesoro mio, io “di là” non ce la faccio più, il mio pc non è all’altezza e mi spiace perchè se dovessi essere estratta di nuovo vorrei lasciare a te la bambolina….

      • Ciao Luci mia ❤
        non ti preoccupare, c'è Max che sta spammando come un invasato 😀 😀 stavolta non ce n'è per nessuno..ci si è proprio messo d'impegno!!!

        • Io anche non celafaccio più a caricare la pagina!!!
          Titti tesoro,,,,non ho parole e mi vien da piangere (ma in fondo è tutto il giorno che lo faccio, a furia di vedere il mio amico Marco che legge la canzone di Lucio Dalla al funerale…):::Ma qui si ritrova il sorriso!

  9. Ciao carissima, anche questa ricetta mi piace molto e spesso riesco a prepararla. Invece volevo chiederti se avevi una proposta semplice e veloce per preparare gli spaghetti di riso (non so se si chiamano così).

Dimmene 4 ! ( ma anche 12)

