Skip to content

Una vellutata di fagioli aromatizzata all’olio al tartufo con polpetta di riso e carote (complicato? NO!)


No. Il Nippotorinese non mangia solo questa ciotolina. No il Nippotorinese ne mangia quindici. Sì lo faccio solo per le foto. No perchè.

Ah no. Niente giustificazioni, vero *si sbatte la mano sulla faccia.

E allora? Confesso che qui doveva solo servirsi cibo mummioso, occhi putrefatti, ciambelle ammuffite e roba halloweenereccia ma visto che siccome (il che siccome è un marchio di fabbrica registrato) devo sfoltire anche un bel po’ di ricettine che stazionano (nonostante le possa ugualmente programmare per novembre) eccomi qui a destreggiarmi calendario alla mano e planner blogger (perché sì. Senza Planner Blogger non si va avanti).Ed è la volta di una vellutata di fagioli che ho servito con una polpettina croccante di riso e carota. E poi alcune carotine che ho saltato semplicemente nell’olio di sesamo mischiato in una sorta di emulsione con la salsa di soia. Ma procediamo con calma che già mi sono confusa (e vi vedo urlare “ettipareche tiseiconfusasolotu?!”. E lo so. Calma calma).

Allora è una zuppettina cremosa vellutatosa e insomma “una poltiglia” fatta con i fagioli. Quellibianchibianchi. In pratica sono fagioli e panna liquida e un po’ di olio al tartufo (che con i fagioli ci sta bene) e vai di mix. E poi delle semplicissime polpettine che se non si ha voglia di riso ma di carne perché no? Solo che così (in porzioni naturalmente maggiori) si può pensare pure di fare un piatto unico. C’è il riso, il legume, l’ortaggio, pochi grassi, carboidrati, vitamine, proteine. No dico: e che vogliamo di più? (chi ha detto “un piatto di pastasciutta” ha tutta la mia stima ma è pregato di spostarsi nell’angolino buio).E quindi dividiamo un attimo le due cose ed organizziamoci.

Cliccando qui c’è la ricettina facilissima della vellutata di fagioli con olio di tartufo (checistabene).

Cliccando qui invece c’è la ricettina delle polpettine di riso e carote (che ci stanno bene).

Entrambe sono tratte, come mi piace sempre sottolineare quando non sono farina del mio sacco, da quelle due meraviglie di libruncoli che adoro. Uno l’ho pure inserito nella Rubrica “La Libreria di Iaia” e parla di polpette (se ti fa piacere leggere la pseudo recensione devi solo cliccare qui) mentre l’altro è sulle vellutate (e a breve comparirà nella suddetta rubrichetta).

36 Comments »

  1. vado nell’angolino buio ciao.

    ma solo perché ho un figlio che non mangia i fagioli. i fagioli dico. il secondo legume più buono sulla faccia della terra. al primo posto parimerito fave e lenticchie of course

  2. mmmm sembra buona. poi invece dell’olio tartufato sarebbe carino metterci due scagliette di tartufo vero (senoncostasseunreneefosseinavvvvvicinabbbbbile. ok l’olio andrà benissimo).
    sembra buona si.

  3. …il nippo che secondo me prende a morsi pure te a tavola ^_^ quindi ragion per cui la ciotolina con una polpettina sola me la piglio io,insieme alla bellissima tovaglietta….poi faccio finta di nulla e con molta nooooooooooooscialanssssssss torno con la ciotolina e gli occhi da cerbiatto e ti dico: Gy ma me l’hai messa la polpettina??? ….
    Oh ma le tue foto sono belle così eh! io ti prendo a modello per le foto ^_^ ma non arriverò mai ai tuoi livelli…e poi qui mi linciano se non metto subito in tavola..una tragedia!!! 😀
    bacio veloce…domani giornata intensa *_* ..e anche dopodomani *_* e stasera devo spennarmi, andare dalla parucchiera, fare la manicure…che dimentico??? aiutoooooooooooooo

    • Prima di tutto grazie Hariel e 923823084234 baci a seguire.
      Non solo arriverai “ai livelli iaiosi ” ( ma livelli de che ? ❤ ) ma farai molto di più. In realtà è solo la luce ( e l'attrezzatura certamente ma giuro la luce è il novantanovepercentoditutto) . Capisco che magari la maggior parte delle volte puoi farlo la sera e quindi solo con la luce artificiale ma…

      ma spara un faretto da 102942409 3watt sopra il piatto e imbavaglia tutti al grido di " OHHH IO DEVO FARE LE FOTOOOO SILENZIOOO O NON SI MAGNNNA!"
      minacciali uno ad uno ( vuoi che vengo pure io a minacciare? )

      dimmi che non hai cambiato i capelli o incendio tutto.
      NESSUNO DEVE TAGLIARE I CAPELLI

      un bacio grande.

  4. Qualcosa non torna col link delle polpettine….ma dico…no ma stiamo solo parlando delle POLPETTINE eh, si può anche farne a meno -_- polpettinepolpettinepolpettinepolpettinepolpettinepolpettinepolpettinepolpettinepolpettinepolpettinepolpettinepolpettinepolpettinepolpettine (troppo molesta?) però anche la vellutata, eh, mi perplime solo il tartufo, sono una dai gusti russsspanti.

    • plannerblogger. uhmmmmmmmmm. organizzazione, questa sconosciuta.
      però ho un problema colllllink delle polpette e per questo sono disperata.
      questo post emana una certa aria di massacro da velocità in corso.
      se non trovo il tuo indirizzo prendo a testate la gamba del tavolo.
      sparo idiozie a velocità doppia çe soir *-*

Dimmene 4 ! ( ma anche 12)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...