Skip to content

La libreria di Iaia: Marzagiochi e Steccodolci , in cucina con i bambini di Luca Montersino ( e tombolata Natalizia per vincere il libro!)


Si è appena chiusa la prima Super Tombola natalizia nella Rubrichetta La Libreria di Iaia con il volumotto che tanto amo della Phaidon La Cucina di Vefa ( e non si sa ancora il fortunato/a vincitore, perdono. Rimedio prometto durante il week end o spero prima). Il tutto è avvenuto, per chi se lo fosse ( miracolosamente) perso, qui.

Come anticipavo il 12.12.12. alle 12.12, dove si è appena conclusa la Tombola Natalizia  veryveryspecial( che l’inglese fa sempre sembrare tutto diverso e professionale. Non è vero ma devo convincermene) con in palio un Ipad Nano ( non si chiama MINI! si chiama NANO !) accappppparrrato dalla nostra Biancaneve, non mi sarei fermata. Avevo intenzione di rendere questo nostro Albero di Natale virtuale pieno di doni e così sarà. Nonostante il tempo sia davvero poco. Il lavoro molto. E frizzi e lazzi e le solite cose che non stiamo qui a ripetere (vabbè che siamo anziani e si possono ripetere le cose giusto? e allora ripeto che . Ah no)

Insomma!

Oggi: Luca Montersino (gentilmente inchiniamoci  davanti al maestro dopo aver preso apposito numeretto alla vostra destra nella colonnina lampeggiante a forma di cuoricino sotto la scritta “Luca I love you” ). Nonostante qui si sia parlato, idolatrato e venerato mostrando ricette ( e pasticci assurdi elaborati dalle mie manine che niente hanno a che vedere con il genio ) non vi è ancora all’interno della Rubrichetta de La Libreria di Iaia una pseudorecensione dei suoi capolavori ( manco a dirlo li possiedo tutti in triplice copia. Uno che va in cucina e che può sporcarsi. Un altro che sta nella libreria dove è possibile che qualcuno lo tocchi. Un altro nella libreria privata in teca di vetro come fosse la rosa della bella e la bestia).

 

E’ proprio il periodo giusto per parlare di Marzagiochi e Steccodolci- In cucina con i bambini. Si ha un po’ più di tempo, con  le lucette di Natale, per dedicarsi ad una delle attività più importanti che rimangono impresse nelle  menti e nei cuori dei cuccioli per tutta la vita ( sto mentendo perché tanto tutti lavoriamo di più a Dicembre. Macheciimporta? Diciamo fesserie che è sempre divertente!) . Perché chi non ricorda la torta preparata con la mamma quella domenica invernale quando fuori nevicava? Io no perché mamma non faceva torte ma spiaccicava dolci con crema al cioccolato già pronta e infilava in Freezer perché a Dicembre c’erano 23 gradi ma insomma. Parlo di famiglie normali, ecco ( e poi mamma ha sempre avuto un problema con il forno. E con il frigo. E con)

La cosa che colpisce immediatamente di questo volume è l’amore. Con cui è fatto sicuramente. A chi è dedicato e cosa vuole comunicare. E ci riesce benissimo con la foto in copertina.  Montersino tiene il braccio della figlia mentre la osserva orgoglioso modellare un leoncino. Lei tutta attenta e meticolosa sotto lo sguardo del suo papà cerca di superare se stessa perché conscia del momento importante. La protezione, l’amore e l’ammirazione.

La passione.

Trasmessa.

Che è poi quello che traspare sfogliando le pagine. Sarò onesta : è un Montersino diverso. Per chi si aspetta dolci scenografici lineari dai tratti cubisti e quelle opere d’arte degne di essere esposte nei più grandi Musei ha sbagliato volume (fortuna che ce ne sono altri e altri ancora. E presto ne parleremo, ecco). Ed è giusto così. E’ un Montersino che gioca con sua figlia. Con la fantasia e con tutti i bimbi. Sveste gli abiti del grande genio pasticcere che con sacchi di iuta da 234 chili di farina di  farro, kamut, inulina e ingredienti per 12 milioni di persone si dirige velocissimamente nel suo laboratorio per sfamare la popolazione di Alba, Torino, Tutto il Piemonte e tuttoilmondotutto.

Marzapane. Solo Marzapane (vabbè proprio solo no. Ma Marzapane, ecco. Neanche un ingrediente da recuperare nel Sud Est Asiatico, insomma)

E’ un libro completo che i bimbi ameranno proprio perché non è quel classico volume con tanti pupazzetti sfiniti che vegetano sulle torte. Quelle robe inquietanti e preoccupanti che a me francamente mi fanno solo far fare gli incubi la notte ( e anche il pomeriggio quando fingo di lavorare e mi accascio dodici minuti tra tastiera e tavoletta grafica).

 Gli attrezzi che occorrono sono  spiegati passo passo:  pennelli per decoro, pinza, perline di zucchero, coltello di plastica, mattarello e stecchi di diversi tipologia e naturalmente la preparazione del marzapane che non appena avrò un attimo di respiro vorrei fare con ripresa video per una nuova rubrichetta che tarda ad arrivare ma che spero presto di poter organizzare interagendo ancor di più tutti insieme (sorpresa! ahem…fingiamo entusiasmo).

Avrà pure svestito il suo abituale completo di geniale pasticcere ma non ha smesso per un attimo di essere Montersino; perché come ribadito più volte all’interno di questa cucina psicola(va)bile Montersino è un po’ come l’essere parmenideo. E’. E’ in quanto Montersino. Quindi d’accordo nessun cubotto triplocioccolato con savoiardo di riso senza glutine, grassi, zucchero, farina e. Ma è Montersino.

E Montersino è piemontese ( per chi non ha l’immane fortuna come me di condividere la propria esistenza con un Torinese-Piemontese che sia , non sa purtroppo di cosa parlo ). Preciso-attento-meticoloso (sto facendo un sacco di complimenti indiretti al mio Nippotorinese perché oggi ho comprato sei nani da giardino e si arrabbierà moltissimo, uff). Per realizzare un animaletto non si limita certamente a far vedere una palla arrotolata con due cose-zampose, un nasino tondo e tanti saluti ma fa un intero capitolo intitolato : Realizzare un corpo a 4 arti dove passopassopassopasso spiega come da quella stramaledettapalla (ahem pardon)  possiamo riuscire a tirar fuori un adorabile animaletto. E lo fa usando undici foto. Ecco cosa intendo con ” E’ Montersino sempre. E Montersino è piemontese ” ( applausi a scena aperta anche al bravissimo Art Director Dario Tagliabue).

( che sia Piemontese anche Dario Tagliabue? Mi informerò)

Il corpo accucciato è un altro fulgido esempio della precisione; che è poi la semplicità. Che è ancora poi la cosa più difficile da spiegare. Perché ribadisco in questi volumi dove si fa cake design- pupazzetti- frizzi e lazzi , e sono ormai tantissimi, non vi è mai davvero qualcuno che si sia soffermato sull’anatomia marzapanosa-pastazuccherosa. Roba che si potrebbe pure fare una materia supplementare all’Università di Cake Design. Esisterà vero? e se non esiste la domanda è : Perché mai? Immagino già Buddy il  boss delle Torte fare dimostrazione di sé presentando una torta di mille mila piani a forma di torre Eiffel con laghi-cigni-passanti-e pure una mongolfiera che vola ( orrendamente superficiale e approssimativo) e  immagino poi Montersino arrivare con un mini cagnolino accucciato minuscolo ( perfetto seguendo rigide leggi anatomiche animali  marzapanose).

( Buddy non presentarti. Checifaipiubellafigura)

Oltre al marzapane vi è anche la base per l’impasto degli steccodolci ( non vedo l’ora di farli!) e si parte poi con le vere e proprie ricette : l’orsetto goloso, l’elefantino Tino, l’amico fido, il re leone, babbo natale, la scimmia cita, foche acrobate, ippopotamo ippo e gli steccodolci come zucche di halloween, smile, cupcake e moltissimo altro ancora.

Ogni ricetta è illustrata da disegni e ricche spiegazioni e la carta è lucente come piace a me. E’ un libro sognante, giocoso e divertente. Ideale e perfetto da sfogliare con i bimbi e decidere che mondo e amico creare insieme. Comprare questo libro credo significhi perlomeno avere la voglia di farlo. Perché capisco gli impegni dei grandi. Le difficoltà, soprattutto e mai come in questi anni di crisi, di mettersi lì a fare il cagnolino Fido quando si ha solo voglia di strapparsi i capelli dal freddo perché  il riscaldamento costa troppo .

Ma il cagnolino Fido e la foca acrobata potrebbero rendere tutto meno doloroso, ecco. Mettiamola così. Creare, inventare e realizzare fa sempre sentire tutto meno doloroso ed io, per quanto piccolo possa essere l’esempio, ne sono una dimostrazione vivente. L’editore è Mondadori  (Electa);  il prezzo è 19.90 e considerato il contenuto,  il grande genio che lo firma, la copertina rigida e la qualità della carta è assolutamente equo.

In onore di questo librotto sognante ho realizzato il Cono Panda e ammetto le mie colpe sin da subito perché per via del poco tempo non ho in alcun modo potuto realizzare il marzapane. Ho adoperato quindi la pasta di zucchero ( ne ho solo 23213123123 chili del resto e in qualche modo devo smaltirla. Ho ricoperto già i divani e fatto runner per l’isola). Ma al più presto qui ci sarà davvero una grande infornata di StecchiMontersiniani per onorare il maestro ( aripigliamo di nuovo il biglietto per inchinarci).

E’ davvero semplicissimo da realizzare e l’idea di infilare un  panda dentro un cono gelato la trovo talmente surreale da convincermi che da oggi e per sempre mai nessun gelato sarà veramente tale senza infilarci un panda ( cosa sto dicendo?) . Le prossime volte uploderò anche i diversi passaggi, proprio come accade sul libro, in modo che si possa realizzare più facilmente (anche se fatta da me qualsiasi cosa diventa complicata, ma vabbè. Sogniamo).

Come nel caso della Cucina di Vefa voglio condividere questa meraviglia e per questo motivo la metto in palio così che possa esservi recapitata direttamente a casa.

Acquisterò su Amazon, come spiegavo, per comodità senza bisogno di passaggi e magheggi che farebbero perdere tempo soprattutto a voi ( cheiosonoesauritalosapete. Suppongo lo sappiano pure i miei addobbi natalizi).

“Come funziona la tombola che io sono nuovo/a?” (risposta: scappa finché sei in tempo. Anzi no. Nani da giardino prendetelllllllllllloooooooooooo è nostro ORMAI ! *risata malvagia in sottofondo. Buttato nella cella dei cuoricini!)

Lascia quanti più commenti vuoi fino a Sabato 15 alle ore 12.12. Un fortunato/a vincitore verrà estratto come consuetudine dal sito Random.org davanti al mio Notaio Nano da Giardino e il fascinoso Ingegner Max aka Wish estrapolerà il formato excel visibile a tutti con il complicato conteggio fatto con la calcolatrice di Hello Kitty.

E andiamo ! Tutti a mangiare ConiPanda! Evviva Montersino ( sì. altro inchino, grazie)

788 Comments »

    • Tenerissimo papà, Montersino! Oltre alla bravura, mette in cuore in tutto quello che fa, il suo non è solo un lavoro, è la sua passione, qualcosa che gli viene da dentro. Quando posso lo seguo in tv, è bravissimo e spiega tutto benissimo. Direi che è travolgente come un ciclone, specie per chi come me, ama cucinare.

  1. No, dai. Per questo non partecipo, perchè lo DEVE (capito Biancaneve? :D) vincere Luci.

    Luci, Frugolino se lo stra merita! Troppo dolcissimo lui.

    • Apity sei gentilissima…è un pensiero molto dolce, ma partecipa pure, ci mancherebbe!!! Altrimenti non c’è divertimento!!! Mi basta anche solo il tuo pensiero, davvero! :-*

  2. Beh,se non lo vinco lo compro! Non sapevo esistesse, io che amo alla follia Montersino *e così dicendo fa un inchino*

  3. Come facevo a non sapere di questo libro?! Frugolino è un estimatore di Montersino, qualche settimana fa ha voluto gli regalassi una sac-a-poche…

  4. vabbè però scusate…se io tra un anno ad esempio mi dovessi sposare ( chi? io? tra un anno?????) tra 2 anni potrei avere un frugoletto come voi…aehm…quindi tipo tra 5 anni potrei usare questo libro no??????????????? 😀

  5. tutti che si battono per frugolinoooo!!io in caso dovessi vincere…voglio il libro a casa e poi vorrei incontrare luci e frugolino e consegnarlo di persona ecco…

  6. È iniziato “Peccati di gola”… Montersino *inchino* sta facendo i KAN-DISCHI… Rotolino al limone… Svengo…

  7. uff…anche questo montersino mi era sconosciuto. Quante che ne imparo. Solo che ho già dimenticato i cuochi precedenti. Mumble mumble…macchè, non me ne viene in mente uno

  8. io qualche ricordo ce l’ho. magari non con mamma, ma con mia nonna si.
    e poi i ricordi di quando ancora il mio piccolo ometto cucinava con me.
    ora cucina PER me, nel senso che mi dice “mamma oggi ti faccio vedere come si fa…”
    -.-
    un essere spregevolissimo (da spupazzare in più riprese)

    • posso dire a tutti che vi amo e che ero venuta qui per scambiare due chiacchiere circa masterscief e invece sto impazzendo dal sonno e crollerò entro 12 secondi?
      e posso dire che uffa però noncelafaccio e vogliostarequiconvoi?
      e posso dire che.

      e posso dire che domani mi devo alzare alle sei massimo e .

      e insomma.
      dico che vi amo e buonanotte*crolla a terra

  9. malti che fine hai fattoooooooooooooooooooooo
    parliamo della burro birra
    mi sembra l’ora giusta 😀

  10. probabilmente ieri non ho risposto a qualche commento (mi sono arrivate 242385409249364909043809204889 notifiche da wordpress mentre mi esaminava il mio docente stamattina)…chiedo perdono a tutti 😦

  11. io crollo tra 3…2…zzzzzzzzzz
    vi saluto se no domani mi sveglio con la tastiera del pc stampata in faccia!
    sogni d’oro 🙂
    a domani!!

  12. …più tardi mi aspettano la spesa e nel pomeriggio un tour de force per l’acquisto dei regali di Natale!

  13. …ma volevo inserire anche i cornetti alla vaniglia e le roselline alla nutella, due ricette segretissime che mi sono state rivelate da uno struzzo… 😉

  14. …devo comprare i barattoli per il preparato per cioccolata calda home made… ricetta di Amaradolcezza, la dolcezza mia bravissima che non delude mai!

  15. Ieri pomeriggio è arrivato il regalo che Titti (mia Titti carissima :-*) ha mandato a Frugolino per Natale…

  16. …bellissimo… un set pieno di pasta colorata da manipolare con stampini e trafile…ha cucinato tagliatelle e spaghetti per tutto il pomeriggio, guarnendoli con foglie di basilico (sempre in pasta colorata)…

      • mi sono alzata alle 7.10, neve a tutto spiano, strade IMPOSSIBILI DA ATTRAVERSARE ( a quanto pare qui risparmiano sul sale per le strade e usano i soldi per pagare le multe del sindaco). gli ho mandato una mail per sapere se l’avrei trovato, nessuna risposta.
        l’ho chiamato in studio, silenzio assoluto.
        gli ho mandato una seconda mail, la morte.
        alle 10.45 mi ha scritto che era arrivato in quel momento in studio e di procedere pure con la tesi.
        VOLEVA SOLO SAPERE L’INDICE!
        ma hai presente?!

  17. sto aspettando 4 pacchi (2 di sicuro con il corriere), se va avanti così invece che bartolino, me li porta babbo natale con la motoslitta (si, ormai addio renne, motoslitta elettrica!)

      • è facilissima luci 🙂 fai sciogliere un vasetto di yogurt di burro di karitè, una volta sciolto, lo metti in un vasetto (io uso quelli degli yogurt di vetro con il coperchio), aggiungi 6 gocce di olio essenziale di limone, 6 gocce di olio essenziale di arancia e 6 gocce di olio essenziale di teatree. lasci raffreddare così ritorna “duro” il tutto…et voilà! 🙂

  18. e alla mamma set per la fonduta fatto a cuore… niente home made, ma tanto amore e tanta dolcezza
    (giusto perchè dall’1 al 23 non mangia dolci per poi potersi abbuffare con i vari pranzi…quaresima natalizia!)

  19. Comunque, si metta a verbale che se dovessi vincere io (ipotesi remota in verità, ma nel caso che il Signore delle Culone si affacci da queste parti….) desidererei che il premio venga recapitato a Luci. Ma anche a Beatrice. Cioè, se vinco io, cara Iaia, sarai costretta a dispensare due copie alle mamme più belle che conosco. Una ciascuno a Bea e Luci 😉

  20. buon pomeriggio a tutti… l’Inge è al lavoro ed io e Frugoletto abbiamo appena messo la frolla a riposare nel frigo… appena è pronta biscottiamo a più non posso!!! Intanto ci facciamo un caffè?!

  21. Ragazze, mi spiace salutarvi, ma devo seguire ben bene la cottura dei biscotti.. spero di poter tornare presto! Bacetti.

  22. dopo questa penso che non mangerò mai piu un cono gelato senza pensare che una volta… era un panda…

  23. domani forse ho in programma di andare a vedere una matriosca alta 12 metri.

    no scherzo, sono solo 3 😀

  24. è un peccato non provarci… iaia ti prometto solennemente che se dovessi vincere questa tombola mi impegno per fare qualche amico per te!

  25. e comunque… brad pitt che parla in russo nun se po senti! io non capisco!! perchè da noi non li doppiano e qua parlano tutti russo? pure giorgclunei parla russo!!

  26. lo strano braccialetto che porta sempre IAIA, è il dono di uno gnometto, che è sempre accanto a leiiii

  27. c’è un nano sul bracciale, che è magico perchèèèè puo sempre trasformare IAIA in GIULIA e GIULIA in IAIAAAAAAA

  28. il mio lui adora montersino… se dovessi vincere la tombola glielo regalerei e faremo insieme i coni pandosi

  29. in itallia sono le sei meno un quarto, qui le nove meno un quarto.. la cosa mi angoscia da quando sono arrivata… oggi non studio perchè no domani devo concludere per forza qualcosa altrimenti si accumulano -.-

    • toglimi una curiosità!…ma le tue opere di autoconvincimento in cui dici che “oggi” ti concedi lo svago ma poi “domani” ti metti sotto a lavorare…funzionaa? perché se sì dimmi cosa ti bevi! visto che io me lo dico spesso ma puntualmente il “domani” rischia sempre la nullafacenza! ahaha

      • bevo principalmente the nero.. la verità è che mi annoio tantissimo e per far passare il tempo sono “costretta” a distrarmi, e lo faccio (ahime) studiando.. purtroppo tre ore di fuso orario sono cattive perchè qui è gia sera, io sono a casa, ho gia cenato e in italia, dove ci sono i miei amici e i miei cari è ancora pomeriggio e ancora non sono rientrati a casa…

        • io ultimamente sto bevendo un intruglio fatto con una polverina etiope! loro la usano per il the ma sinceramente nn ho ancora capito se è effettivamente una qualità di the o può esser considerata solo una tisana
          !

        • già io, faccio dolci sempre quando mi sento “picciosa” e inconcludente! impastare e creare diventa un antidepressivo!…segui i passi giusto e dopo 20-30 minuti, il buoncaldoforno ti dice che qualcosa nella giornata l’hai conclusa!…un bel dolce profumoso!… se ci aggiungiamo anche gli animaletti di marzapane…in cui serve fantasia e taanta pazienza e manualità…beh!o diventerò la donna meno depressa del mondo, o la più sklerata!

  30. qualche anno fa giocavo col das e ho creato cosi per gioco dei porta candele natalizi.. ero a casa del mio ragazzo. poi sono andata via e abbiamo lasciato ad asciugare i lavoretti.. il giorno di natale li ho rivisti a tavola tutti colorati e con le candele accese! è stato un regalo bellissimo!

  31. IAIA !! lei ha sempre le mani perfette! IAIA perchè non ci fai un video tutorial su come si mette lo smalto!?!?!?!

  32. sapevo che era un po’ elaborato da preparare in casa…ma ultimamente ho letto ricettine in cui promettono una preparazione in 5 mosse!… aatààààà…

  33. eccomiiiiiiii liquore finito! direi che ne somministrerò un bicchiere ai parente serpenti a natale così si abbioccano di colpo e non sono costretta a sentirli!

      • e poi li guarderò con una faccia snobbissima stile “non so come possa essere successo” sorseggiando il liquore (*fingendo di non andare a fuoco ad ogni sorso*)

        • buoono il liquorinoo! a casa mia fare il liquorino al cioccolato è un rito che coinvolge il papino e me…ogni volta che torno giù a casa per qualche vacanzina!

        • e poi puntualmente metà di questo parte con me! per un sano contributo alla Capitale! e finisce che lo sbevazzo tutto con gli amici (quelli che sanno apprezzare!) nei bicchierini cinesi!

        • al relatore di niCol???…beh, però dovremmo farlo corretto! così le approva tutto quello che gli propinerà! ahahah

  34. mi sono bevuta una tazza di the verde… non è vero che riscalda solo la vodka! anche il the riscalda *_*

  35. di norma preferisco il nero.. ma ha le bustine di the verde e la polverina con le foglioline di the nero… mi fido delle bustine..

  36. e da lunedì inizia una settimana in cui farò le cose a 1000 all’ora e non mi basteranno 24 ore in un giorno! e poi sarà natale *-*

    • avevo un’ app che serviva per segnare le cose da fare e man mano che le facevi le andavi depennando.. l’ho dovuta cancellare perchè cancellavo una voce e ne aggiungevo altre 12… assurdo….

  37. sto morendo per fare dei porta candele natalizi con i panda di montersino vestiti da babbinatali oh oh oh

        • a proposito di topi…. stamattina nell ascensore c’era un cartello che diceva che nel palazzo c’è un topo… ovviamente in russo… l’ho intuito da “ATTENZIONE” scritto grande e sotto c’era un topo gigante!!

      • quand’ero più piccola combinavo il mondo sulle mie unghie! arrivando a decorarci sù pesciolini, girasoli, cuori, farfalle!…certo…quelle sulla mano sinistra (visto che sono mancina) erano più a “libera interpretazione”!

        • è sempre cosi… la sinistra incantevole e la destra…. mi sento come un t rex che fa le flessioni..

        • amelie… non lo so.. ci pensavo stamattina, non sapevo se scattargli una foto, mettermi i guanti, toglierli, perchè con i guanti l’iphone non funziona, non sapevo se scendere al piano successivo e procedere a piedi.. però quello della foto era carino e cicciottoso.. non sembrava cattivo..

        • che ridere
          sto guardando per la milionesima volta sex&the city e il russo ammazza il topo nell’appartamento di carrie
          tutto tornaaaaaaaaaaaaaa

        • :OOOOO non me lo ricordooo che stagione? che puntata? che minuto? che russo??

        • ultima stagione
          il pittore russo egocentrico (baryshnikov) che la porta a parigi fino a quando big non va a riprendersela 😛

  38. Ciao a tutti…solo un salutino, purtroppo stasera non posso intrattenermi con voi e questo mi spiace molto, per il libro, certo, ma soprattutto perché non potrò godere della vostra compagnia! Buona serata…poi il libro ce lo prestate,ok? Bacetti a tutti

    • anche io inizio a spegnere il pc…così dopo che avrò messo a posto qualcosina qua e là…mi metto al calduccio sotto le coperte!

        • hai ragione!…ma devo lavare i piatti, toglier di mezzo alcune cose sparse in giro per la stanza (perch se domattina ritrovo tutto così mi alzo già storta!), fare la doccia e finalmente mettermi al calduccio! che qui si ingrilla dal freddo!

  39. se non ci dovessimo sentire per le prossime 12 ore… grazie mille amelie ed elisabetta per la bella compagnia!

  40. PER IAIA: ma quando dici che la tombolata finisce alle 12 : 12 da me sono le 15 : 12 … per me finisce alle 15:12 (12:12 italiane) o alle 12:12 russe (9:12 italiane)? io odio il fuso orariooo

  41. siamo intorno ai 600 commenti… mi ritiro… buonanotte a tutti, non so se riuscirò a riscrivere prima della fine della tombolata.. quindi.. che vinca la più fortunata!!!