Skip to content

Insalata di ceci con pomodoro, peperoni e yogurt


I ceci con lo yogurt? Pollice in alto. E pure con un po’ di pomodoro, tanto sale e qualche listarella di peperone crudo? Sì. E ci mettiamo pure qualche spezia? Uhm. Questo non lo so ma il pepe nero macinato sul momento assolutamente, ma proprio assolutamente, sì.

Al Nippotorinese aggiungiamo il pane carasau, che gli piace tanto, e pure uno di quegli otto chili di wurstel che ha comprato alla Metro. Giusto per far finta che abbia elaborato qualcosa di diverso dal semplice “bollimento-wurstel” – “arrostimento-wurstel” (sono termini tecnici che solo i grandi scief usano *risate registrate) imbottito di senape. Maille, uotels?

I legumi, da brava anziana, sono il mio alimento preferito e anche se il coming out “fave tutta la vita” è stato più e più volte ribadito, al secondo posto (a parimerito con le lenticchie e la soia, non so scegliere  uff) ci sono i ceci. Capaci di trasformarsi in qualsiasi cosa. Già semplici così con un po’ di pepe e sale fanno impazzire di gioia le papille, figuriamoci rielaborati. E con lo yogurt bianco naturale non zuccherato sono strabuoni. Reminiscenze greche, sì.

L’altro giorno avevo proprio voglia di cimentarmi nella pasta con i ceci. Alla vecchia maniera. Solo che quando dico “pasta”, come sempre qui fuggono tutti a gambe levate. C’è da chiedersi come dovrò mai imparare a confezionare un primo decente se nessuno vuole farmi da cavia (per questo farò trasferire BestiaBionda qui un mese. L’unica che ha mangiato tutte le mie schifezze dicendo “buonissimo. gnam buonissimo”).

Niente di particolarmente complicato ma un semplice abbinamento ceci-yogurt che può diventare base per infinite variazioni. Chi si stesse chiedendo sìmailpomodorononèilmomento. Eh.

Eh ma io ho Orazio SantoFruttivendolodiFiducia che a Natale mi ha fatto fare un figurone con la Dottoressa Suocera elargendo Pachino di una bontà imbarazzante. A me non rimane che bramare l’arrivo della primavera e la conseguente scorpacciata di ciliegino nero. E proprio pensando al ciliegino nero e a quel sapore intigante e un po’ aspro mi è venuta in mente l’accoppiata con  i ceci, dolci e coccolosi.
I legumi hanno questo potere coccoloso capace di cullarti e farti sentire pieno. A tratti anche felice. Capita solo a me? (vabbè poi mi viene il mal di pancia ma chi se ne importa? Faccio così anche con il peperone. Non lo digerisco. Mi fa contorcere dal dolore ma lo amo. E soffro in silenzio)

25 Comments »

  1. Stellina!!! Separate alla nascita tu ed io… adoro i legumi, ne mangerei a camionate perché mi fanno sentire coccolata, e lo faccio davvero, nonostante poi la pancia brontoli un pochino… esattamente come con i peperoni! E d’estate, quando nell’orticino del babbo crescono quei deliziosi, rossi e polposi pomodori che solo lui sa, li abbino spesso ai ceci lessati, condendo con sale, pepe e un po’ d’erba cipollina tagliata fresca fresca. Buona giornata e tanti bacetti!

  2. sto facendo la valigia.
    (ma che poi io ho sempre trovato tutto buonissimo davvero =_= boh. sarà che a me non hai mai fatto mangiare freddo per fotografare 😄 forse per questo mh.)

  3. Buoni i ceci!!! Io oggi mangio la farinata!!! Ma ti ha portato il nippotorinese a mangiare la farinata a Torino?! È un posticino delizioso nel quadrilatero romano!!! Da provare assolutamente….. Una vera squisitezza!!!
    🙂

    Un miliardo di abbracci ❤

  4. yogurt con qualche spezia non so ma secondo me sì. con qualche erbetta profumata invece assolutamente sì! un po’ di aneto, un po’ di basilico, un po’ di succo di limone… ed è fatta, secondo me si sposa benissimo sia con i pomodori che con i ceci 🙂

  5. Io alzerei anche il pollice, dato che i ceci sono il mio legume preferito…però. Però poi muoio e vado avanti a reazione per tre giorni, ergo, se mi inviterai a cena o decidi di morire con me, abbracciate, oppure facciamo del tofu? ❤

Dimmene 4 ! ( ma anche 12)

