Skip to content

Dessert Siculi per Pasqua – VideoRicetta


E i Dessert. Blaterato molto sui Dessert, io no? Ma non i Dessert come termine universalmente riconosciuto ma come: Dessert Siculi, sì.

Perché si sa che nelle isole ci si crea un proprio cosmo e qui tra lava e ghiaccio, tra cenere e onde per dessert si intende solo una cosa: biscottino burrorissimo declinato in 2304920349823482’3492’34 varianti e anche un po’ di più. Non solo nel catanese eh.

Anche se è proprio nella parte orientale che il Dessert Siculo sfocia in miliardi di varianti. Quella di oggi  è la “versione classica”, che chiamerò variante 1;  ricetta è della bellissima SantaSignoraPina. Ne seguiranno altre e altre ancora. Pina Poppins infatti la esegue con le uova mentre io no*disse fischiettando

Ho scelto la forma  classica dei nostri dessert, ovvero quella bistratta dai bambini che prediligono gli  imbottiti di cioccolato e pistacchio ( arriveranno anche quelli) e amata dai “più grandi”; ovvero quella semplice con la ciliegia candita. Ho scelto di renderla un fiorellino giusto per la voglia esasperata di Primavera perché altrimenti in pasticceria, bar e case sicule si trovano solitamente in una classicissima forma “ciambellosa” mignon con al lato la delizia fruttosa caramellata.

Cliccando qui un’infornata generale dei pezzi di Colazione in Sicilia dove compaiono anche i Dessert ( vi ricordate il post finito sull’Homepage di Style ? la risposta è no perché non me lo ricordavo neanche io ma….)

Foto di Dessert risalente al 2009  ? clicca qui 

(erano in assoluto i primi dessert che ho cotto. E rivedendo la foto. Pensando al periodo. Mi sono anche un po’ commossa. Oh. Ho davvero un’età. C’è poco da fare) 

CentroTavola Pasquale fai da te a costo Zero

Un’idea Veloce per un Centrotavola Coniglioso ? Non vuoi affatto spendere tanto? Vuoi ricicliare i gusci delle Uova? Ebbene. Clicca qui e crea il tuo Centrotavola Pasquale a costo zero con resa scenografica spettacolare. 

21 Comments »

  1. Il biscottino burroso con la ciliegina candita rossa rossa rossa era una di quelle cose che adoravo quando ero una bimbetta! A fiorellino poi è bellissimo… Frugolino, quando ha visto il faccino dell’ovetto all’estremità del manico di quel cestino (?) che c’è nella foto, ha detto “ma è Skipper!” … il pinguino di Madagascar…😀

  2. io ci tengo a precisare che solo a Catania però eh! a Giarre quelle si chiamano paste da te😀 …. “falla comu voi , è sempri cucuzza cmq”!!!! gnam gnam…io li adoro *_*

    • ahahahahah❤
      Giuiuzza a catania siamo pazzi.
      hai ragione a rettttifffffficcccccarrrreee.
      sempricucuzza è *cade dalla sedia ridendo.
      MITO !
      sei un MITO !

  3. sai che “Pina” in greco significa “fame”?
    ecco, adesso lo sai 😉

    i biscotti sembrano meravigliosi, li faro’ per la nostra pasqua sicuramente!

Dimmene 4 ! ( ma anche 12)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...