Skip to content

Notting Hill Carnival


E’ dal 1965 che si tiene questa allegra manifestazione nelle strade del quartiere di Notting Hill a Londra. Dura due giorni consecutivi generalmente e cade proprio in questi giorni. Non ho controllato francamente in quale data precisa capiti quest’anno. Questo Carnevale estivo grazie soprattutto al web ha raggiunto una fama internazionale riuscendo ad attirare cifre da capogiro che vantano addirittura più di un milione di partecipanti. Nato come grido contro il razzismo si è evoluto diventando anche altro ma ha quindi radici importanti che non vanno certamente dimenticate. Londra è una delle tappe che io e il Nippotorinese ci siamo ripromessi per l’anno che verrà e non nascondo che mi piacerebbe, e non poco, poter assistere a questo Carnevale che tanto mi ha attratto virtualmente. L’ho addirittura inserito come data all’interno del mio personale Calendario sul Libro “Le Ricette di Maghetta Streghetta” edito da Mondadori, che potete trovare se vi fa piacere in tutte le librerie o su Amazon.

“E’ il festival di Strada più grande di Europa. Più di 20 chilometri di asfalto inglese vengono invasi da strepitosi colori dell’America Centrale. Tra danze e feste la comunità afro caraibica fa ballare (e riflettere sul passato) e celebra i propri costumi e tradizioni annaffiando il tutto con punch al rum e tanto curry. Ma proprio tanto curry. Un giorno scanzonato per avvicinarsi a una fortissima identità culturale che rivendica, condividendola con gioia, le proprie origini. Le feste in costume a tema mi fanno sempre pensare alla mia amica Franciulla”

Tratto dal mio libro

In occasione del Notting Hill Carnival ero indecisa se fare il Jerk Chicken, piatto simbolo, o qualcosa di dolce e ciambelloso al sapore di Banana. Ho optato per la seconda. La ricetta infatti che ho inserito è proprio la Classica Frittella Caraibica di Banana. Facile da preparare e gustosa in tutta la sua genuina bontà. Trovi la fumettoricetta del Notting Hill Carnival a pagina 109.

Voglia di un’altra Ricetta Caraibica? Qualche giorno fa ho pubblicato un dolcetto banana-cocco facilissimo e gustoso in versione FumettoRicetta. Se ti fa piacere https://gikitchen.wordpress.com/2014/08/18/banane-cocco-ricetta-caraibica/

Dimmene 4 ! ( ma anche 12)

