Skip to content

Torta Salata di Rose con Zucchine, Mandorle e Pangrattato


Occorrono (senza quantità oggi. Un’idea da trasformare. Ti  va?)

  • Zucchine tagliate con la mandolina sottili sottili (lasciale marinare in un po’ di succo di limone preventivamente se vuoi)
  • Pangrattato
  • Mandorle o Pinoli
  • Grana o Parmigiano grattugiato
  • Scorza di limone grattugiata e un po’ di succo
  • Menta
  • Olio extra vergine d’oliva
  • Sale

Si possono servire già così come fossero dei rotolini, altrimenti poggiate su una base di Pasta Sfoglia (ma anche Brisè) per creare una sorta di Torta di Rose versione salata.

In una ciotolina raccogli pangrattato, scorza di limone, menta tritata e sale. Lessa in acqua bollente le fettine di zucchine per qualche minuto lasciandole comunque croccanti. L’acqua deve essere salata. Passale nel pangrattato sia da una parte che dall’altra e arrotola delicatamente. Le mandorle o pinoli puoi metterli interi, una volta arrotolate le zucchine, oppure tagliarli grossolanamente su un tagliere e pioggiarli prima di arrotolare. Abbonda con formaggio grattugiato e pangrattato anche sopra quando le roselline di zucchine sono già belle che pronte.

Stendi la sfoglia su una teglia imburrata o semplicemente adoperando la carta da forno e sistema tutti i tuoi fiorellini arrotolati. Un altro filo di olio e via in forno a 180-190 finché tutto è dorato.

17 Comments »

  1. mmmm zucchineeee!!! sogno la pasta sfoglia anche di notte ormai, ma ho scoperto di avere una grave intolleranza al lattosio, quindi lasciamo la sfoglia ai più fortunati e io mi prendo tutte le zucchine!! 😀
    ma quando torniamo a delirare tutti insieme?? io sono presissima con l’università ma magari un pomeriggio riesco a trovarlo per voi! ❤

Dimmene 4 ! ( ma anche 12)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...