Skip to content

I sempiEterni Muffin al Cioccolato e Cipo Giolangia



L’ennesima Ricetta di Muffin al Cioccolato? Niente affatto. Un appunto visivo e un messaggio in codice.

Cipo Giolangia, infatti, è un nome in codice che non rivelerò mai, o forse sì ma non adesso. Quello che più conta ora è che questo codice esista per me e per due pezzettini del mio cuore che mi leggono e seguono a distanza e a cui va il mio amore. Ogni volta che una ricetta sarà pensata e fatta per loro verrà fuori un adorabile esserino appositamente creato per l’occasione: Cipo Giolangia (che vedrai presto perché Sto ancora lavorando alla realizzazione. Non mi soddisfa, mai); inoltre diventerà proprio una rubrica. Tenterà di risollevare le sorti di Kodomoland. Ricordi Kodomoland la mia rubrica -purtroppo abbandonata- dedicata ai più piccini alla quale mi dedicavo con tanta passione e dedizione? Ecco. Credo sia giunta l’ora di ricominciare seriamente. Diciamo che mi mancava l’ispirazione. Adesso ne ho a ben donde.

Cipo Giolangia mi ha regalato questo meraviglioso set per muffin e cupcake con scheletrini, oltre a due disegni che presto incornicerò e appenderò nel mio studio e altre meraviglie che raccontano di giorni e ricordi. Si tratta di pirottini con adorabili scheletrini, zuccherini a forma di ossa e pure stuzzicadenti ricoperti di adesivo a forma di mano; questo per consentire di posizionarli in direzione dello scheletrino coricato (nel pirottino) come se fuoriuscisse dalla terra (il muffin al cioccolato).  Di Muffin al cioccolato qui se ne sono fatti davvero tantissimi e ho stilato anche la top ten delle cioccolosità.

Cipo Giolangia so che mi leggi (leggete, lo so. Ma devo confondere tutti perché non conoscono il nostro segreto. Ne vedranno delle belle, vero?) e a te va il mio bacio più dolce. Grazie per questo regalo magnifico. E la notte di Halloween, anche se fisicamente lontane, l’abbiamo passata insieme.

Si comincia! Insieme.


La Ricetta dei Muffin Cipo Giolangia? eccola!

Ingredienti secchi: 80 grammi di farina bianca, 1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci, 1 pizzico di sale, 190 grammi di zucchero meglio se di canna integrale

Ingredienti liquidi: 190 grammi di burro fuso lasciato raffreddare, 4 uova grandi con albume e tuorlo separati, 30 ml di caffè espresso freddo, 160 grammi di cioccolato fondente fuso lasciato raffreddare (non vuoi mettere il caffè? metti il latte o della panna)

Preriscalda il forno a 220. Setaccia la farina e mescola con il lievito e il sale. Mescola burro, caffè e zucchero fino a ottenere una pasta cremosa e poi aggiungi uno a uno i tuorli. Monta gli albumi a neve ferma. Mescola insieme la crema di burro, lo zucchero e i tuorli d’uovo con il cioccolato fuso e alla fine incorpora gli albumi a neve con movimenti dall’alto verso il basso. Non mescolare troppo. Velocemente, in maniera decisa e senza rendere il composto troppo omegeneo. Suddividi la pasta negli stampi per il muffin e poi fai cuocere per massimo 15 minuti ma dipende sempre dalla tua formina quindi presta ben attenzione. Quando saranno morbidi e gonfi infila uno stecchino di legno e controlla. Se è asciutto tira fuori dal forno e lascia raffreddare.



4 Comments »

Dimmene 4 ! ( ma anche 12)

