Skip to content

Postcard from Italy – Pasticcieria Cioccolateria del Giamberlano


Stella Tagliazucchi, nella vita e sul web non ha bisogno di una mia presentazione. Quello che non sapevo è che fosse legata alla Pasticceria Cioccolateria del Giamberlano. Il padre Valter Tagliazucchi sostiene che il suo sia il miglior mestiere del mondo, con 35 anni di esperienza, e che i dolci siano espressione di quanto l’uomo si voglia bene. “Nutrienti per gli occhi, per il palato e per l’anima”. Re del Panettone 2011, riesce ad eccellere anche in un prodotto che non appartiene alla tradizione dolciaria modenese. Quando Stella mi ha raccontato del progetto ne sono rimasta in un’unica parola: commossa. Per l’idea e il significato certamente ma soprattutto per l’amore profondo che la lega al suo amato papà. Gli ingredienti davvero vincenti per una indimenticabile magia.

Postcard from Italy è un viaggio attraverso l’Italia. Un microcosmo di cioccolato che contiene gli elementi principi del luogo, che sia nel ricordo del mare o della terra. Si unisce alla tradizione anche l’innovazione. Si mischiano poesia, sapori e luoghi. Dove perdersi e ritrovarsi. L’incanto si conclude con il supporto alla Fondazione Tommasino Bacciotti. Quando ho ricevuto il mio pacchettino di cioccolatini -sono onesta- la prima cosa che ho pensato è che necessitavano di delicatezza e tempo, che purtroppo scarseggia in questo momento. Dare dignità a qualcosa di così grande è un compito arduo assai. Per questo motivo ho davvero fatto ben poco, rispetto alla cura che merita. Postcard from Italy è un progetto che va supportato, divulgato e assaporato in ogni forma ed essenza. Per questo motivo compariranno sul mio account Instagram dei piccoli viaggi con protagonisti questi due deliziosi microcosmi, Taormina e Agrigento, che odorano di pistacchi e agrumi. Come il cuore e la terra.

Il viaggio può solo che partire da Modena -avia pervia’, ovvero dove l’inaccessibile diventa accessibile: Cioccolato e Aceto balsamico. Arriva a Venezia con una ganache delicata alla grappa che ricorda le più grandi distillerie venete. Ci si ritrova a Taormina con pistacchi e lava tra onde e panorami mozzafiato dritti per Roma con il sale per insaporire la vita di conoscenza immersi in tutta la sconfinata ed eterea bellezza di storia millenaria. Un piccolo salto e siamo a Bari con le mandorle di Toritto e via sulle nuvole veloci a Siena con il cioccolato e Vin Santo, connubio che fa incontrare più anime davanti allo scorcio del Castello di Ama. Arriviamo mai esausti di tutto questo a Cortina con una ganache ai lamponi per poi saltare su un sommergibile verso Sorrento con un ripieno morbido di limoni e noci dai sapori e colori forti come le sensazioni del mare che luccica. E via su una mongolfiera per Agrigento che odora di agrumi dove arriva una bora tutta speciale che ti fa approdare a Trieste con Xilitolo e Peta Zeta. Sono nella mia seconda casa. Nella Signora Torino con il dono più prezioso delle Langhe in uno strepitoso cremino che all’ultimo morso ci fa trovare a Napoli per il miglior caffè.

Un viaggio che non finisce, quello dell’amore. Stella mi ha dato il grande onore di poter pasticciare Agrigento e Taormina e qui la promessa che questi due microcosmi ci accompagneranno in questo Natale. Perché mi ci sono legata. Perché non sono solo dei cioccolatini. Perché ci sono dei legami, seppur impercettibili, che si rincorrono oltre il tempo, le distanze e la fastidiosa, qualche volta, realtà. Quindi se qualche volta vedi comparire Agrigento o Taormina su Instagram o improvvisamente spuntano questi due cioccolatini con delle valigie chiacchierare su di una nuova meta. O se compare un sommergibile. O se una nuvola cuce a maglia un po’ di agrumi e pistacchio per indossare maglioni intrecciati di poesia, beh. Sai che sono in viaggio. Viaggio che vorrei percorrere con te.

 

 

 

 

 

 

4 Comments »

Dimmene 4 ! ( ma anche 12)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...