Skip to content

La Torta Pasqualina – Ricette in formato Scheda


Correva l’anno 2011 e già c’ero e tediavo l’universo Web (in realtà dal 2003 se proprio dobbiamo dirla). La Torta Pasqualina ligure compare proprio per una delle primissime rubrichette pasquali -corredate da sproloqui- in occasione del Tour italiano. Avevo eseguito in quell’occasione tutte -o quasi- le ricette pasquali tradizionali italiane. Poteva mancare la torta salata per eccellenza del nord ovest? Giammai!

Composta da sfoglie sottilissime semplicemente preparate con acqua e olio extra vergine di oliva, è una delizia -vegetariana- che conquisterà tutti. Si chiama pasqualina proprio perché porta con sé i prodotti della stagione e si può declinare adoperando carciofi, piselli, maggiorana e tutte le erbette che profumano risvegliando l’olfatto. Una vera e propria tradizione quella delle sfoglie sottilissime. Leggende narrano di incredibili torte anche con 33 sfoglie in onore agli anni di Cristo. In qualsiasi modo si prepari e con qualsiasi verdura ed erbetta il risultato è davvero incredibile. Perfetta per i picnic (come il casatiello del resto) e per il pranzo Pasquale la Torta ligure non delude mai. Essendoci molto affezionata a questa ricetta non potevo non trasformarla in Scheda, ergo eccola qui. Da salvare e conservare.

Vuoi passare la Pasqua con me?

Se dovessi preparare una delle mie Pasqualate o semplicemente mostrarmi le tue lasciami le foto sulla Pagina Facebook oppure adopera gli hashtag (gli unici che controllo perché ho un’età e mi perdo): #maghettastreghetta, #iaiaguardo, #gikitchen. Grazie infinite! Ti aspetto!

 

 

4 Comments »

Dimmene 4 ! ( ma anche 12)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...