Skip to content

7 VideoRicette in un colpo solo. Dall’antipasto, al primo, al contorno, al dolce.


Il mio ultimo aggiornamento riguardante le Videoricette che sto caricando sul Canale Youtube risale alla zuppetta -che amo- con seitan e patate. Neanche lo dico più che non ho tempo perché sono talmente noiosa che mi viene voglia di prendermi a ceffoni (e lo faccio, sia chiaro. Quando trovo il tempo però). Da circa due settimane ne sto caricando uno al giorno; anche perché questi video erano pronti già da un po’. Qualora quindi non dovessi comparire qui sai che puoi trovarmi sul Canale e che se hai voglia di iscriverti (basta un account gmail) per ricevere aggiornamenti mi fai solo felice.

Visto che alcune di queste ricette sono già comparse sotto forma di articolo e foto sul Blog non mi sembra il caso di dedicare eccessivamente spazio a ripetizioni; al contrario lo farò con dei post appositi nel caso in cui le ricette siano più particolari o non siano state pubblicate qui. Sto per confonderti lo so. Lo sono anche io.

Insomma questo è un piccolo riassunto delle VideoRicette precedenti. Perché sono così fastidiosamente prolissa non lo so. Colgo l’occasione per ringraziarti. Siamo a 112.0o0 persone circa iscritte alla newsletter di questa cucina psicolabile, confusa e senza controllo. Io non so davvero -ma davvero- come ringraziarti. Vi voglio bene. Non per modo di dire o perché si deve dire ma proprio perché.

Vi voglio bene.

VideoRicette

Avevo già parlato delle patate con l’alga nori. Una ricetta tanto semplice quanto gustosa. Nessuno riesce a resistere a questa preparazione. Molto presto vorrei girare quella dell’insalata di patate con l’alga wakame che è strepitosa almeno quanto questa (che confesso essere una delle perversioni culinarie degli ultimi anni. Fosse per me mangerei solo questo).

Insalata drenante e purificante con i cetrioli e una salsetta facilissima da fare con la salsa di soia e il wasabi. Non digerisco il cetrioli (anche togliendo la buccia, sì) ma mi piacciono così tanto che non posso rinunciarci. Questa insalata nella sua assurda semplicità fa la differenza e se vuoi arricchirla con mais o qualsiasi altra foglia verde godrai di un piatto davvero fresco (diuretico), rinfrescante e buono.

La Frittata Giapponese più veloce dell’ovest! (perché a est stanno loro. Sì devo smetterla). Una frittata buonissima che unisce quel pizzico di nihon grazie alla presenza dell’onnipresente salsa di soia. Puoi arricchirla come preferisci e mettere verdure, tofu, seitan ma anche pezzotti di carne se fanno parte della tua dieta (con i gamberetti è molto apprezzata. Insieme alle zucchine che fa tanto anni ’80? yes!)

Un risotto davvero speciale -con quattro tipi di riso diversi- con verdure croccanti e speziate e gamberoni. Sono usciti diversi nuovi miei articoli su RunLovers e questa è una ricetta semplice quanto gustosa che può diventare anche piatto unico. Ho deciso di trasformarla in formato videoricetta giusto per non farmi dire che cucino solo alghe, oh. Che poi non è vero. Incredibilmente non me lo dice nessuno, e anche se fosse: come dar torto?

Mi piace solo fare una sacrosanta autocritica perché tutti sono così carini e gentili che a me non resta la maggior parte delle volte che piagnucolare commossa dietro lo schermo, attorcigliandomi dall’emozione.

Pomodori al forno ripieni di tofu strapazzato con erbette. Non mi esalto mai per le mie preparazioni, anche perché a casa ho un buon metro di misura, ovvero “ma finiscila! Mangiati la mortadella!”; posso quindi asserire con assoluta certezza che questi avranno successo anche per i palati più ostici e poco salutisti (mamma ha stranamente approvato, sì. Ha aggiungo solo 3 litri di olio e maionese ma va bene uguale). Buonissimi e facili da preparare sono tra le mie ricette preferite del periodo. Un piatto fresco e primaverile che si può preparare per tempo -riscaldarlo o mangiarlo freddo- e perché no portare pure in ufficio. Con l’aggiunta di qualche carboidrato e frutta può diventare un pasto completo e bilanciato.

Del Baba Ghanoush ho parlato e straparlato (e ho fatto anche la scheda grafica che puoi trovare qui). Mancava la Videoricetta? Sì. Eccola! Mi hanno consigliato di farlo con la zucca e questa cosa che non è Ottobre mi infastidisce alquanto. Fortuna che posso arrivarci sana di mente mangiando almeno tre chili di Baba Ghanoush al giorno perché pure con lo yogurt bianco naturale è buonissimo. Droga.

Ah e l’hummus di piselli? Devo parlare dell’hummus di piselli. In questo periodo mangio così tanti legumi che mi sento un pallone aerostatico. Ma sono felice e in fondo c’è cosa più importante? No.

Di questi Brownies vegani con i fagioli ho parlato qui. Nessuno ha mai creduto che ci fossero dei fagioli dentro e che fossero senza zucchero. Nessuno ha mai creduto che fossero vegani. Tutti hanno chiesto il bis e il tris. La cosa che mi ha reso più felice? Il mio amato zio Benedetto e la mia bellissima (issimaissima) cuginetta (che ha fatto 20 anni ma non mi rassegno) Clelia hanno apprezzato tantissimo. Ricetta da provare indiscutibilmente. Senza alcun tipo di pregiudizio. Dopo l’assaggio ne riparliamo?

Buon inizio settimana!

Non ho più scuse adesso. Un aggiornamento veloce l’ho fatto e non sono così indietro, adesso. In realtà ne ho pubblicate almeno un’altra decina di videoricette ma sarà mia premura pubblicarle;  molte di queste infatti -come dicevo poco più su- non sono mai state pubblicate all’interno del blog e meritano sicuramente qualche riga dedicata in più.

Non mi resta che ringraziarti infinitamente e invitarti a lasciarmi tue notizie. Perché io faccio sempre fatica a rispondere a tutti tutti tutti immediatamente ma. Pian piano come sempre (purtroppo) arrivo.

Un bacione!

(grande eh! Che i siculi i bacetti o li danno grandi e rumorosi o niente!)

 

2 Comments »

Dimmene 4 ! ( ma anche 12)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...